Imbiancare casa aggiungendo un tocco di colore
Bianco con un tocco originale
Oltre ad usare vari colori possiamo lasciare le pareti bianche e poi decorare alcune parti con dei disegni o adesivi per parete. Per realizzare un decoro esistono diverse tecniche, se decidiamo di usare degli stickers da parete potremmo usarli o come decoro in qualsiasi parte del muro o ad esempio al posto della testata di un letto.
Fonte dell'immagine in: Pinterest.com
Il rosso per dare energia
Il rosso nell'immaginario comune è il colore dell'amore, ma non solo. Questo colore stimola l'attività, la forza e l'energia, ed è un colore forte ma armonioso. In questo soggiorno, ad esempio, vengono pitturate tutte le pareti: il risultato è un esplosione di colore, che rende l'ambiente caldo e pieno di energia.
Fonte dell'immagine in: Pinterest.com
Il blu per sogni tranquilli
Il blu è un colore rilassante e spesso viene usato nelle camere da letto, o in ambienti in cui ci si rilassa, insieme all'indaco è un colore associato alla meditazione e alla spiritualità.
Fonte dell'immagine in: Pinterest.com
-
Fai attenzione, non sempre risparmiare sul prezzo della vernice è utile: acquistare una tinta più cara ma di qualità superiore significa usare meno confezioni. E ricorda! Se i lavori di tinteggiatura verranno compiuti insieme ad altri lavori di ristrutturazione potresti usufruire di una detrazione fiscale.
- 2 - 7 giorni
- Difficoltà: Bassa
Domande e risposte utili quando ci si appresta a imbiancare le pareti di casa
È possibile imbiancare la parete di una stanza senza usare il rullo?
Si è possibile, ma imbiancare una parete con un pennello significa compiere un lavoro molto più lungo, oltre che faticoso.
Esistono tinte naturali?
Si, esistono in commercio marche di vernice naturale, che non rilasciano nell'ambiente esalazioni tossiche o allergizzanti.
La vernice che cade accidentalmente sul pavimento o sui mobili, o su alcuni tessuti si può rimuovere o rovina per sempre la superficie macchiata?
Dipende, in generale con un po' di acqua è possibile rimuovere ogni residuo di vernice dalla maggior parte dei pavimenti. Ad ogni modo questo non vale per tutte le superfici, alcuni pavimenti, e sopratutto alcuni tessuti non sempre possono essere lavati adeguatamente, e poter togliere i residui di vernice sarà impossibile.
Imbiancare casa: le tipologie di vernici che possono essere utilizzate
Prima di iniziare il lavoro di imbiancamento delle pareti di una stanza, o della casa intera, è necessario tenere presente alcuni dettagli che possono semplificare il nostro lavoro. Ecco alcuni consigli!
Prima di tutto scegliete il colore che meglio si adatta alle pareti di casa vostra tenendo presente l'arredo e gli elementi decorativi presenti al suo interno.
Per colorare le pareti si possono seguire i propri gusti ma un piccolo suggerimento per evitare di appesantire l'ambiente (quando non è bene illuminato) è quello di non dipingere tutte e quattro le pareti, o di usare colori troppo scuri. Per creare un effetto più leggero potremmo colorare solo due pareti opposte tra loro, oppure se vogliamo dipingerle tutte il consiglio è quello di usare colori molto chiari.
Alcuni colori poi, oltre a togliere luminosità alla stanza possono anche dare un effetto di rimpicciolimento, quindi dobbiamo valutare attentamente quale colore scegliere.
Le tendenze del momento vedono anche l'uso di colori scuri un tempo poco apprezzati. Il consiglio, però, è quello di usare toni caldi e chiari nelle stanze esposte a nord che ricevono meno luce naturale, con l'obbiettivo di esaltarne la luminosità. Nelle stanze esposte a sud, invece, o comunque in tutte quelle che ricevono molta luce grazie ad ampie finestre si possono anche usare colori freddi o meno luminosi.
Per imbiancare la cucina ed il bagno della propria casa è meglio utilizzare delle vernici lavabili ed idrorepellenti: in queste due stanze infatti, è possibile che l'acqua vada a finire sui muri, rovinandone la pittura.
Grazie all'utilizzo di una vernice impermeabile per le pareti, non solo sarà possibile detergerle interamente, ma potrete anche godervi un bel bagno caldo e cucinare le vostre pietanze preferite senza stress!
Per rendere l'ambiente domestico più salubre, è consigliabile l'utilizzo di vernici ecologiche: queste pitture sono composte soltanto da elementi naturali o semplicemente, sono vernici ad acqua.
Il loro impiego è molto vantaggioso, in quanto tali pitture non sono inquinanti, sono inodore, non rilasciano agenti chimici dannosi per la salute e sono resistenti proprio come quelle artificiali!
Se desiderate donare un tocco glamour alle vostre pareti, un'ottima idea è quella di utilizzare vernici con glitter! In commercio ne esistono di tutti i tipi: quelle lucide in oro ed argento, quelle con al loro interno dei veri e propri brillantini realizzati in poliestere e quelle ad effetto sabbiato luminoso.
Dopo aver applicato una pittura di questo genere ed averla fatta asciugare è meglio applicare anche una finitura lucida.
Imbiancare casa: fasi di lavoro
La prima fase di lavoro per DR MARTENS SMOOTH CHERRY 8 EYE rrAqdg concerne la predisposizione dell'ambiente. Si dispongono i teli per coprire il pavimento ed eventuali mobili, mentre per non macchiare con la tinta il battiscopa è bene posizionare dello scotch sul bordo al limite con la parete da imbiancare.
Dopo aver messo a riparo ogni cosa da eventuali macchie si comincia con la seconda fase. Si procede eliminando i buchi del muro con lo stucco, aiutandosi per fare questa operazione con una apposita spatola. Una volta asciutto lo stucco si passa la carta vetrata per appianare eventuali imperfezioni e dislivelli.
Dopo aver preparato la stanza e la parete si può procedere con il resto. Prima di passare la tinta bisogna dare una mano di aggrappante, questo permetterà alla tinta di aderire meglio alla parete. Dopo che l'aggrappante si sarà asciugato si può procedere con la prima mano di pittura bianca.
La tinta va mischiata con acqua che va aggiunta gradualmente, per amalgamare bene i due liquidi mescolare lentamente con un vecchio bastone. Solitamente per la prima mano la tinta si usa più diluita, mentre per la seconda viene aggiunta un po' di acqua in meno per ottenere un composto più denso.
Per stendere facilmente la tinta si usa il rullo, questo va immerso nel secchio con la tinta, e poi passato su una apposita reticola che va posizionata al bordo del secchio, tale operazione permetterà di eliminare la tinta in eccesso ed evitare gocciolamenti eccessivi. Una volta passato il rullo nella parte centrale della parete rifiniremo gli angoli e i bordi con un pennello.
I problemi più comuni al momento di imbiancare casa
Uno dei problemi più comuni delle pareti di una casa riguarda la presenza di GRIGIO SUNDEK SHORT M617 GRIGIO SUNDEK FLASH SHORT M617 FLASH muffa. Alcune pareti che devono essere imbiancate possono presentare macchie di questo genere di varie dimensioni. Imbiancare per eliminarle significa nascondere il problema momentaneamente, ma vederlo ricomparire molto presto. Per evitare la ricomparsa della muffa e risolvere realmente questo problema è necessario capire attentamente il motivo di tale muffa. Per fare questo è necessario indagare se per caso non ci siano alcune perdite d'acqua nelle tubature sottostanti. Chiamare un tecnico competente per far esaminare la parete e per capire il problema è la soluzione migliore. Una volta identificato il problema che favorisce la formazione di muffa possiamo procedere ad eliminarla accuratamente. A questo proposito in commercio esistono numerosi prodotti specifici, oppure possiamo usare della semplice candeggina. Se invece vogliamo evitare di usare prodotti chimici, che possono risultare tossici o poco salutari oltre che dispendiosi, potremmo creare un prodotto anti-muffa con prodotti naturali, a base di bicarbonato, acqua ossigenata e sale.
Un altro problema che può riguardare una parete da imbiancare è l'intonaco che crolla. Per poter imbiancare le pareti, l'intonaco deve essere stabile e omogeneo, in caso contrario sarà necessario rivolgerci ad un esperto che possa valutare il grado di deterioramento della parete.
Per una pittura omogenea e più accurata nei dettagli è meglio dipingere le pareti di ogni stanza con la stessa miscela di acqua e tinta, rifarla due volte e dipingere due pareti vicine con due miscele differenti può dare un risultato non uniforme. Per evitare una pittura disomogenea è bene creare la giusta quantità di tinta per ogni stanza, quindi bisogna valutare attentamente le dimensioni delle pareti e acquistare da subito la quantità di tinta adatta. L'ideale è farsi aiutare da un esperto, il quale saprà darci indicazioni precise a riguardo.